Ma sono così fantastiche come sembrano?
Si può dire che più che fantastiche sono questionabili, perchè molte delle cose di cui si parla sono temi che la scienza, la religione e la stessa razza umana si domanda da secoli.
Per esempio in Casi Angeles abbiamo visto cose come i viaggi nel tempo, i piani e le linee temporali, la conoscenza universale o l'occhio che vede tutto e ci osserva costantemente. Temi che hanno portato alla letteratura autori come Jorge Luis Borges o George Orwell.
Ma Aliados è una storia che incorpora nuovi elementi di questo tipo, come gli esseri di luce e i pianeti, ed è di quest'ultimo argomento di cui si parlerà.
Sai che i pianeti di cui parla Aliados esistono?
Sicuramente molto di voi quando li hanno sentiti nei promo hanno pensato che sono luoghi creati da Cris o dal suo autore Leandro Calderono, ma no, esistono.
-Ipsilon Andromeda b in Aliados è il pianeta di Inti (Nicolas Francella), con “una faccia così calda come la lava e un’altra così fredda come il ghiaccio”, secondo la descrizione del personaggio.
E questo pianeta è veramente così. È stato scoperto nel 1996 ed è a quarant’anni luce dal sole, nella costellazione Andromeda.
-Sirio è il pianeta di Ambar (Lola Moran), e in realtà è una stella che si trova nella costellazione dell’emisfero celeste sud Canis Maggiore. Il sistema Sirio è formato da tre stelle (Sirio A, Sirio B e Sirio C) delle quali la B e la C sono le stelle chiamate “nano bianco” e “nano rosso” rispettivamente, ciò ci fa domandare se questo ha una relazione con fatto che Ambar e tutta la gente di questo pianete siano nani secondo la descrizione del personaggio.
-Con Venecia andiamo nella parte astrale, dato che Hiranyaloka è anche conosciuto come Pianeta Astrale Illuminato. Si dice che è abitato da angeli, spiriti ed esseri immateriali. Come dice la descrizione di Venecia un essere di questo pianeta “per arrivare a questo stato ha avuto bisogno prima di nascere e di morire cento volte tra gli animale e gli umani.”
Come potete vedere, in questo dei pianeti, c’è poca fantasia. Forse è ora che molta gente che critica inizi ad investigare di più per capire il grande contenuto che c’è dietro le storie di Cris.
E anche a quelli che seguono sempre le sue storie serve, per iniziare a prestare più attenzione su alcuni elementi che normalmente trascuriamo.

Nessun commento:
Posta un commento